Play/Ground 2

Sviluppatore: Studenti e studentesse dell’IC Comuni della Sculdascia e dell’IC di Villa Estense
Produttore: MiC-Ministero della Cultura, MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito
Anno: 2025
Piattaforma: PC, Linux, Mac
Genere: Visual novel

Descrizione

La seconda edizione del percorso didattico Play/Ground ha coinvolto le scuole di Casale di Scodosia, Merlara, Castelbaldo, Sant’Elena e Sant’Urbano in un percorso di riscoperta del valore ambientale del proprio territorio, con particolare attenzione alle idrovore. Questi impianti, che rimuovono l’acqua in eccesso per prevenire allagamenti e rendere coltivabili i terreni, sono oggi ancora più cruciali per la sicurezza e la gestione idrica, anche a causa dei cambiamenti climatici.
Il progetto dell’Istituto Comprensivo della Sculdascia, in provincia di Padova, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villa Estense ed è risultato vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – azione C) Visioni Fuori Luogo, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Location

Trame, personaggi, dialoghi, illustrazioni, meccaniche: tutto è stato ideato, scritto, disegnato e programmato dalle classi dopo il necessario location scouting. Studenti e studentesse sono così diventati/e narratori e narratrici del proprio territorio, per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, con l’acqua protagonista delle proprie storie.
Tutte le visual novel si ambientano infatti presso l’Idrovora “Vampadore” di Megliadino San Vitale (PD). Costruita tra il 1880 e il 1881, l’idrovora è un impianto storico nato per bonificare e rendere coltivabili i terreni. I vari racconti, con toni e personaggi differenti, ci conducono all’interno dell’edificio e nelle aree di campagna circostanti.