Cosa facciamo

Le attività dell’Associazione Culturale IVIPRO sono tutte indirizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio italiano attraverso i videogiochi. L’Associazione ha strutturato una serie di percorsi che mirano a favorire e stimolare questo processo di divulgazione e riscoperta della nostra cultura, sia sul territorio nazionale che internazionale. In linea con la propria natura, l’Associazione si sostiene principalmente con bandi, donazioni e finanziamenti pubblici, ma offre anche una serie di servizi volti a diffondere e promuovere le proprie finalità.

 

Per gli sviluppatori di videogiochi

Il nostro database di storie e location italiane è a disposizione di chiunque fosse alla ricerca di uno spunto narrativo per la propria opera. Siamo disponibili a effettuare ricerche e studi approfonditi legati a temi storici, territoriali e culturali italiani.
Nel caso di videogiochi ambientati in Italia o legati al nostro Paese, favoriamo il contatto tra gli sviluppatori e le istituzioni/Film Commission regionali.

 

Per gli enti locali e regionali, le istituzioni culturali e i musei

Aiutiamo gli enti e le istituzioni a concepire e sviluppare videogiochi finalizzati alla divulgazione e alla promozione del territorio; supportiamo inoltre gli enti pubblici nella stesura di bandi dedicati.
Organizziamo convegni, corsi di formazione e incontri di approfondimento rivolti a pubblico e istituzioni sul tema videogiochi e game design per il territorio.
Per scoprire se il proprio territorio è stato protagonista di un videogioco è possibile consultare la nostra mappa dei giochi. Un’opportunità in più per creare itinerari turistici e contenuti editoriali ad hoc.

 

Per le aziende legate al territorio

In Italia esistono numerose aziende private fortemente radicate nel territorio, che si fanno portavoce di tradizioni locali e regionali. Un videogioco potrebbe essere uno strumento per raccontarle.