IVIPRO DAYS 2022. Videogiochi, patrimonio, turismo

Trieste | 1-2 novembre 2022

Dopo due edizioni online, l’appuntamento annuale italiano dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale si sposta nel 2022 in Friuli-Venezia Giulia, ospite del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza. L’obiettivo sarà ancora una volta sensibilizzare e divulgare, condividere esperienze e best practice, naturalmente anche in chiave sci-fi: non è forse la fantascienza una delle tante vie attraverso cui narrare la realtà che ci circonda?

Sarà questo interrogativo a inaugurare la due giorni degli IVIPRO DAYS. Seguiranno viaggi nel tempo alla scoperta delle capitali europee, interviste ad autori e sguardi medio-orientali, focus sul cambiamento climatico, dichiarazioni d’amore per la propria terra e per il retrogaming, nuove prospettive sulla didattica videoludica e un pratico tutorial per realizzare videogiochi legati al territorio.

L’edizione 2022 si terrà martedì 1 e mercoledì 2 novembre presso la sala conferenze del DoubleTree by Hilton Trieste, in Piazza della Repubblica 1, a pochi passi dalla bellissima Piazza Unità d’Italia che si affaccia sul Golfo di Trieste. L’evento, a ingresso gratuito su registrazione, si rivolge ad appassionati e appassionate, a studentesse e studenti e a quelle istituzioni (musei, enti locali, istituzioni culturali, associazioni) interessate ad approfondire le opportunità connesse all’utilizzo del videogioco come strumento di promozione e divulgazione.

L’appuntamento è promosso dall’Associazione IVIPRO e dal Trieste Science+Fiction Festival.

 

RISERVA IL TUO POSTO TRAMITE EVENTBRITE!

 

SCOPRI IL PROGRAMMA
SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

 

SCARICA IL PRESS KIT