Contatti

Il progetto IVIPRO – Italian Videogame Program è curato dall’Associazione Culturale IVIPRO. L’associazione si propone di promuovere la cultura italiana con particolare attenzione alla narrazione del patrimonio naturalistico, storico, monumentale, museale, artistico e letterario attraverso il linguaggio dei videogiochi, dato il ruolo divulgativo e di diffusione della conoscenza del territorio che essi possono assolvere in un contesto sia nazionale che internazionale. Per realizzare tali finalità, le attività dell’Associazione includono fasi di ricerca; una costante opera di sensibilizzazione istituzionale sull’utilizzo del videogioco come strumento di promozione e diffusione del patrimonio; supporto nella realizzazione di videogiochi. Scarica lo statuto.

Il progetto trova collocazione all’interno del più ampio protocollo di intesa siglato tra Italian Film Commissions e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani). La mappatura si avvale del supporto delle Film Commission, degli enti regionali e locali, dei centri di ricerca e dei musei. Scopri i nostri partner.

Nel dicembre 2017 l’Associazione è stata nominata tra i vincitori del bando Incredibol!, promosso dal Comune di Bologna. A febbraio 2018 l’Italian Videogame Program viene incluso tra i venti progetti selezionati nell’ambito della quarta edizione del progetto iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo.

Presidente Associazione Culturale IVIPRO

Andrea Dresseno

Segretario Associazione

Tommaso Moscati

Consigliere Associazione

Enzo D’Armenio

Collaboratori

Daniele Barresi
Stefano Caselli
Alberto Cristofaro
Matteo Cutrì
Stefano Caselli
Davide Mancini
Giovanni Pollicino
Mauro Salvador
Simone Alvaro Segatori

Web design e software

Indici Opponibili

Info e contatti

Email: info@ivipro.it
Telefono: +39 348 8117908